Liquidazione Iva : cosa è e come funziona?

dizionario contabile

La liquidazione iva indica il calcolo dell’IVA, a credito o a debito, al termine di un determinato periodo fiscale.

Obbligo liquidazione iva

Tutte le attività devono fare la liquidazione dell’iva.
Il calcolo della liquidazione consiste, nella differenza tra l’imposta generata dalle fatture emesse (verso i clienti) e quelle ricevute (dai fornitori).
Facendo la sottrazione tra l’iva vendita e quella acquisti, si genera l’importo iva che può essere a credito o a debito.
L’iva a debito si verifica quando la differenza è positiva , l’iva a credito quando la differenza è negativa.

Periodo di liquidazione dell’iva : mensile o trimestrale

In base al regime contabile dell’azienda (ordinario o semplificato), la liquidazione può essere su base mensile o su base trimestrale.
La liquidazione su base trimestrale è limitata a chi ha ricavi annuali inferiori a 400 mila euro per i servizi, e di 700 mila euro per altre attività con interesse all’1%.

Il pagamento per la liquidazione iva mensile va effettuato entro il 16 del mese successivo, per quelle trimestrali entro il 16 del mese successivo alla fine del trimestre.

Liquidazione iva con COMPANY015

Con COMPANY015 puoi ottenere facilmente tutti i report riepilogativi iva.
Hai a disposizione :

  • riepilogo iva vendita
  • riepilogo iva aquisti
  • totale iva (calcolo iva)

Iva con split payment

Quando emetti fatture con regime di split payment, vuol dire che il tuo cliente non ti versa l’iva al momento del pagamento della fattura, ma solo la parte imponibile. Questo capita normalmente con le pubbliche amministrazioni e con alcuni soggetti che sono ammessi all’utilizzo del regime split payment.
Questo tipo di iva non deve sommarsi al calcolo dell’iva vendita perchè l’onere di versamento allo stato, ricade sul tuo cliente.
COMPANY015 scorpora dal totale del calcolo iva, l’iva in regime split payment.