Split Payment : come funziona?

dizionario contabile

Definizione : con il termine Split Payment si indica la metodologia per cui il versamento dell’iva avviene da parte del soggetto che riceve la fattura.

Split Payment i soggetti coinvolti

Lo split payment, indicato anche come “scissione dei pagamenti“, è stato introdotto nel 2015, e prevede che quando viene emessa fattura nei confronti di alcuni soggetti, l’iva esposta in fattura non viene pagata al fornitore, ma viene successivamente versata dal cliente all’erario.
I soggetti interessati dallo split payment sono :

  • società controllate dal Consiglio dei Ministri e dai Ministeri
  • enti e società controllate dalle amministrazioni centrali
  • enti e società controllate dalle amministrazioni locali
  • enti e società controllate da enti nazionali di previdenza
  • enti, fondazioni e società partecipate almeno al 70% da amministrazioni pubbliche
  • società quotate inserite nel FTSE MIB della borsa italiana

Puoi controllare l’elenco sul sito del MEF a questo link.

Split Payment come emettere fattura

Quando deve essere emessa una fattura verso uno dei soggetti sopra elencati, ad esempio la pubblica amministrazione, l’imposta va calcolata ma deve essere indicato che tale imposta è soggetta a split payment, quindi il totale da pagare del documento sarà pari al totale documento meno il totale imposta.

Fattura elettronica per pubbblica amministrazione con split payment

La fattura elettronica,emessa verso la pubblica amministrazione in regime di split payment, deve essere obbligatoriamente firmata digitalmente.

Split Payment con COMPANY015

Per applicare lo split payment in una fattura basta che selezioni il codice iva in regime di “split payment”. In questo caso COMPANY015 provvede al calcolo dell’importo effettivo da incassare, che sarà inserito nelle scadenze cliente e nell’estratto conto.
Inoltre il registo iva vendita, terrà conto di questo tipo di gestione dell’iva vendita, ai fini del calcolo del riepilogo iva.

Fatturazione elettronica verso pubblica amministrazione con COMPANY015

Con COMPANY015 puoi emettere la fattura elettronica verso la pubblica amministrazione, senza che tu debba operare operazioni particolari, tipo scaricare il file XML, firmalo e poi inviarlo. Ti basta fare click sul tasto “Inva a SdI“, come per tutte le tue fatture di vendita. E’ COMPANY015 che riconosce il tuo cliente come PA, prepara il giusto formato del file XML, lo firma, lo trasmette allo SdI e lo avvia alla conservazione sostitutiva.

La soluzione software pensata per le piccole aziende ed i liberi professionisti.
In cloud, lo usi dove vuoi senza dover installare nulla.
Configura la tua soluzione, paghi solo per quello che ti serve.