E’ il documento che attesta che la tua attività è in regola con tutti i contributi da versare all’Inps, all’Inail e alle Casse edili .
Il documento è necessario nei seguenti casi :
Il DURC è obbligatorio in diversi casi:
Nei casi elencati in precedenza il documento è fondamentale quindi non è possibile partecipare se il non viene presentato il documento. Il documento è però fondamentale anche dopo l’aggiudicazione di una gara di appalto. Infatti ad ogni pagamento dello stato avanzamento lavori, la Pubblica Amministrazione chiede la presentazione del Durc e solo dopo tale presentazione, può avvenire il pagamento.
Per ottenere il DURC basta collegarsi al sito INAIL o INPS con le proprie credenziali e scaricare il documento. Lo scarico è possibile solo se la situazione è regolare, ed il documento ha una validità di 120 giorni.
Il Durc è richiesto a determinati attori economici : i datori di lavoro . Tutte le attività che hanno dipendenti, nei casi sopra elencati, devono presentare il documento unico di regolarità contributiva.
Le attività che non hanno dipendenti non avendo personale a carico, possono non presentare il durc ma devono presentare una dichiarazione in cui viene indicato che l’attività non ha dipendenti a carico .
tags : durc liberi professionisti, come ottenere il durc,durc a cosa serve
COMPANY015 è il software gestionale modulare pensato per aziende, liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Puoi scegliere i moduli più utili al tuo business, senza pagare per funzioni che non usi, personalizzando la tua soluzione.
Usa il configuratore online , scegli i moduli e personalizza la tua soluzione software.
Scopri l’elenco dei moduli che puoi scegliere : elenco moduli .
La soluzione software pensata per le piccole aziende ed i liberi professionisti.
In cloud, lo usi dove vuoi senza dover installare nulla.
Configura la tua soluzione, paghi solo per quello che ti serve.