Lo split payment, indicato anche come “scissione dei pagamenti“, è stato introdotto nel 2015, e prevede che quando viene emessa fattura nei confronti di alcuni soggetti, l’iva esposta in fattura non viene pagata al fornitore, ma viene successivamente versata dal cliente all’erario.
I soggetti interessati dallo split payment sono :
Puoi controllare l’elenco sul sito del MEF a questo link.
Quando deve essere emessa una fattura verso uno dei soggetti sopra elencati, ad esempio la pubblica amministrazione, l’imposta va calcolata ma deve essere indicato che tale imposta è soggetta a split payment, quindi il totale da pagare del documento sarà pari al totale documento meno il totale imposta.
La fattura elettronica,emessa verso la pubblica amministrazione in regime di split payment, deve essere obbligatoriamente firmata digitalmente.
Per applicare lo split payment in una fattura basta che selezioni il codice iva in regime di “split payment”. In questo caso COMPANY015 provvede al calcolo dell’importo effettivo da incassare, che sarà inserito nelle scadenze cliente e nell’estratto conto.
Inoltre il registo iva vendita, terrà conto di questo tipo di gestione dell’iva vendita, ai fini del calcolo del riepilogo iva.
Con COMPANY015 puoi emettere la fattura elettronica verso la pubblica amministrazione, senza che tu debba operare operazioni particolari, tipo scaricare il file XML, firmalo e poi inviarlo. Ti basta fare click sul tasto “Inva a SdI“, come per tutte le tue fatture di vendita. E’ COMPANY015 che riconosce il tuo cliente come PA, prepara il giusto formato del file XML, lo firma, lo trasmette allo SdI e lo avvia alla conservazione sostitutiva.
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