Acquisto : qual’è il significato ?

dizionario contabile

L’acquisto rappresenta un costo dell’attività. Tale spesa è destinata all’esigenze operative dell’azienda, o del libero professionista.

Ci sono diverse categorie di acquisto, e si differenziamo molto anche in base alla tipologia dell’attività stessa.

Esempio : se la mia attività vende servizi tipografici, negli acquisti avrò tutte le materie prime usate per produrre il prodotto finito, ma anche i costi dei materiali di consumo, le spese per i macchinari, etc..

Tipologie di Acquisto

L’acquisto può essere un bene o un servizio di cui l’azienda ha bisogno per svolgere la sua attività.
Parte di questi acquisti sono costituiti da beni materiali o immateriali, che vengono usati solo per un certo periodo di tempo, ossia fino alla loro durata di vita utile. Questi tipi di acquisto vengono classificati come cespiti , ed il loro valore si erode con il passare del tempo.

Acquisto con Reverse Charge

Quanto effettui un acquisto, ricevi una fattura con esposizione dell’iva passiva. Tale iva va ad alimentare il registro iva acquisti della tua attività, è verrà presa in considerazione per il calcolo finale della liquidazione iva. Nel caso di acquisto da un fornitore che si trova in un paese dell’Unione Europea, la fattura riporta la dicitura “reverse charge“, questo vuol dire che il fornitore non “espone” l’iva in fattura e tu non la paghi sul bene o servizio ricevuto, ma sei tenuto ad integrare tale acquisto e a farti carico del versamento iva. Questo tipo di operazione è definito anche “inversione contabile” e viene integrato con l’emissione del  documento di autofattura.

Acquisti con COMPANY015

Quando ricevi una fattura elettronica passiva in COMPANY015  una notifica automatica ti avverte dell’avvenuta ricezione del documento dal Sistema di Interscambio. Per caricare automaticamente la fattura fornitore devi solo aprie la notifica ed importare la fattura acquisto.

  • NOTIFICHE AUTOMATICHE
  • importa fattura passiva

Quando registri una fattura passiva automaticamente viene aggiornato l’estratto conto fornitore e l’elenco delle scadenze passive.