B2B : Business to Business significato

dizionario contabile

Significato B2B : acronimo della dicitura Business to Business, termine inglese che indica il commercio tra aziende.

Esempio : se la mia azienda produce software di gestione aziendale, questo prodotto può essere venduto solo ad altre aziende o liberi professionisti

Fatturazione elettronica B2B

Nel commercio tra aziende, da gennaio 2019, è stata introdotta la fatturazione elettronica. Quindi quando vendo un prodotto ad altra realtà aziendale, devo emettere il documento di vendita in formato elettronico.

Altri acronimi : significato B2C e B2G

Il termine B2C Business to Consumer, indica il commercio tra un’azienda ed il consumatore finale. Mentre la sigla B2G Business to Government, indica il commercio tra aziende ed enti pubblici.
Anche per i rapporti B2C, da gennaio 2019, è stata introdotta la fatturazione elettronica, che invece era già obbligatoria per i rapporti con gli enti pubblici (pubblica amministrazione).

Come gestire le tipologie B2B, B2C e B2G con COMPANY015

Quando viene registrato un cliente in COMPANY015, è possibile indicare se è un cliente Business , Consumer o una Pubblica amministrazione. Per ognuna delle tipologie è possibile indicare il tipo di fatturazione ed il canale telematico usato dal cliente con indicazione del codice destinatario o della PEC.

In questo modo una volta impostata la scheda anagrafica, nel momento della creazione della fattura elettronica, COMPANY015 effettua i controlli di correttezza e congruenza del file XML prodotto, permettendo di produrre  le fatture elettroniche per privati, per consumatore finale e per pubblica amministrazione.

  •  CLIENTI
    • tipo cliente : business, PA, consumer

Inserendo l’acconto COMPANY015 calcola automaticamente il resto sulla scadenza che verrà riproposto al prossimo incasso o pagamento