Ci sono alcuni casi in cui è possibile sottrarre un dato importo o una percentuale di importo, dalla base imponibile. In questo modo la base imponibile si riduce e di conseguenza è ridotto anche l’importo dell’imposta calcolata. Per i professionisti esistono una serie di spese deducibili .
L’importo della base imponibile è calcolato come la somma delle varie voci che costituiscono il documento. Normalmente rappresente il valore del bene o servizio che viene venduto o acquistato. Esistono in un documento anche importi che non concorrono alla composizione della base imponibile e che vanno ad alimentare i totali esenti o esclusi.
In tutti i documenti, sia quelli di vendita che quelli di acquisto, in COMPANY015, la base imponibile viene calcolata in automatico, in base ai codici iva coinvolti nella composizione del documento.
Nel caso di fatture emesse da liberi professionisti,tutti i calcoli anche realtivi a ritenuta d’acconto, cassa e o bollo, sono automatizzati, per permettere una più agevole composizione del documento stesso.
Gli importi imponibile acquisti e vendita vanno ad alimentare i riepiloghi iva.
Inserendo l’acconto COMPANY015 calcola automaticamente il resto sulla scadenza che verrà riproposto al prossimo incasso o pagamento