Nota di credito : quando emetterla ?

dizionario contabile

Definizione : la nota di credito è un documento fiscale che viene emesso per annullare e/o rettificare totalmente o in parte, una o più fatture emesse.

Quando si emette la Nota di credito

La nota di credito viene emessa nei seguenti casi :

  • annullare completamente una fattura emessa
  • annullare completamente un gruppo di fatture emesse
  • modificare parzialmente una fattura emessa

La nota di credito può essere emessa solo a fronte di una o più fatture emesse precedentemente.

Come fare una Nota di credito

La nota di credito deve contenere le seguenti informazioni :

  • data della nota di credito
  • numero univoco della nota
  • soggetto emittente (ragione sociale o nominativo, indirizzo, indentificativo fiscale)
  • destinatario della nota di credito (ragione sociale o nominativo, indirizzo, identificativo fiscale)
  • descrizione della nota di credito (riferimento alla/e fattura/e annullate/modificate, indicazione delle merci/prodotti/servizi)

­ Scarica esempio fac-simile nota di credito

Le note di credito con COMPANY015

Con COMPANY015 puoi facilmente emettere le note di credito.
Dalla funzione Note di Credito, per collegare le fatture da annullare, scegli il cliente e poi scegli le fatture da annullare.
Salvando il documento otterrai automaticamente :

  • l’indicazione sulla fattura che è stata annullata con nota di credito, ed il relativo numero della nota di credito
  • l’aggiornamento delle scadenze del cliente, con lo storno per l’effetto della nota di credito emessa
  • l’aggiornamento dell’estratto conto cliente, con lo storno per la nota di credito
  • l’aggiornamento dei riepiloghi iva vendita
  • l’aggiornamento del fatturato di vendita

Anche nel ciclo passivo, puoi gestire le note di credito che ricevi dai fornitori, con tutti gli automatismi elencati in precedenza, applicati al fornitore che ti ha inviato la nota di credito.

Note di credito e fatturazione elettronica

Le note di credito che emetti nei confronti dei clienti , devono essere inviate in formato elettronico.
Il procedimento è semplice, dopo aver inserito la nota di credito usa il tasto “Invia SdI” e la nota di credito sarà :

  • firmata
  • inviata allo SdI
  • inviata in corservazione sostitutiva

Anche per le note di credito COMPANY015 ti avverte con le notifiche automatiche nel caso di messaggi da parte del sistema di interscambio.

Con COMPANY015 p