PEC Posta Elettronica Certificata : come fare la pec?

dizionario contabile

Definizione : PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata. E’ una casella email che viene usata per invio di posta elettronica che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La PEC è fornita da aziende certificate ed abilitate per tale servizio.

Differenza tra casella di posta normale e PEC

La differenza tra la casella di posta elettronica “normale” e la casella di posta elettronica PEC, dal punto di vista dell’utilizzo non esiste.
Per usare la PEC fai le stesse cose che fai quando utilizzi la casella di posta normale.
La differenza consiste nel fatto che tutti i messaggi, sia inviati che ricevuti sulla PEC, sono certificati da parte del fornitore che ospita il tuo indirizzo di posta certificata. Questo tipo di certificazione ha valore legale, allo stesso livello di una raccomandata con ricevuto di ritorno.

Come aprire una casella PEC

Tutte le attività in Italia devono avere un indirizzo PEC, ossia un indirizzo elettronico certificato attraverso il quale possono ricevere ed inviare documenti che normalmente vengono inviati tramite raccomandata.
Con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, l’indirizzo PEC è diventato anche uno dei possibili canali sul quale ricevere i documenti elettronici.
Per attivare la PEC, bisogna rivolgersi ad uno dei fornitori di servizi accreditati a questo tipo di fornitura.
Dal sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale a questo link , è possibile consultare l’elenco dei gestori accreditati al servizio PEC.

Gestisci la tua azienda con COMPANY015

La soluzione software pensata per le piccole aziende ed i liberi professionisti.
In cloud, lo usi dove vuoi senza dover installare nulla.
Configura la tua soluzione, paghi solo per quello che ti serve.