Prima nota : come si fa ?

dizionario contabile

Definizione : la Prima Nota è il documento che raccoglie tutte le operazioni finanziarie di un’attività.

Esempio : l’incasso di una fattura viene registrato in prima nota, ma anche il costo per il bonifico bancario.

L’importanza della Prima Nota

La redazione della prima nota è importante per qualsiasi tipo di attività. Indipendentemente se parliamo della micro, piccola, media o grande impresa, oppure del libero professionista, l’uso della prima nota, aiuta a tenere sotto controllo l’andamento globale dell’attività.
Nelle micro e piccole imprese, o nel caso di liberi professionisti, questo tipo di stesura è demandata al commercialista che in realtà, sviluppa la prima nota in partita doppia, utilizzando il piano dei conti , in modo da poter controllare tutti i movimenti finanziari dell’azienda stessa.
Esiste però una versione di prima nota che le aziende ed i liberi professionisti, possono usare in maniera semplificata, comunemente è definita prima nota cassa/banca.

Prima nota cassa e banca

La prima nota nota cassa e banca è il registro in cui registrare i movimenti finanziari dell’attività ossia le entrate e le uscite.
Per essere utile allo scopo, la prima nota deve raccogliere le seguenti informazioni:

  • descrizione dell’ operazione
  • tipologia operazione : entrata o uscita
  • conto di transito : banca, cassa, cassa assegni , posta
  • causale dell’operazione
  • tipo del documento : fattura, ricevuta, f24, etc…
  • importo dell’operazione

Con questo tipo di informazioni, sarà poi possibile ottenere report per i totali dei movimenti effettuati.

Prima Nota con COMPANY015

Con COMPANY015 puoi gestire facilmente la prima nota della tua attività.
Per semplificarne la gestione, ma allo stesso offrirti tutti i dati utili per conoscere la situazione finanziara della tua attività, COMPANY015 crea automaticamente viene la registrazione in prima nota,  quando registri l’incasso clienti o paghi un fornitore.
Questo ti permette di tenere sempre aggiornate le entrate e le uscite e non ti resta che aggiungere le altre spese che sostieni durante la tua attività.

Allegare i PDF dei documenti alle regitrazioni

Per offrirti uno strumento completo, utile a controllare la situazione dell’attività, quando effettui una registrazione in prima nota, con COMPANY015 puoi allegare il PDF del documento. In questo modo, ad esempio, puoi allegare la ricevuta di un bonifico , la ricevuta pagata, etc …
Queste informazioni sono consultabili anche dal tuo commercialista, che avrà a disposizione così tutti i documenti che servono per elaborare la tua contabilità.

 ­ approfondisci l’argomento : registrazione in prima nota