Gestione
002.FATTURA ELETTRONICA
COMPANY015 permette di creare velocemente la fattura elettronica, sia verso la pubblica amministrazione (fattura PA), che verso soggetti privati con partita iva (fatture B2B) o clienti finali (fatture B2C). Il documento XML può essere generato sia per fatture di vendita che per le note di credito.
E’ gestito tutto il ciclo attivo in automatico dell’invio, firma e conservazione dei documenti emessi. Facendo l’invio del documento, viene automaticamente firmato digitalmente, inviato al sistema di interscambio ed avviato alla conservazione sostitutiva a norma di legge per 10 anni.
Per inviare la fattura al cliente e contemporaneamente in conservazione devi fare solo un click.
Sono gestiti tutti i messaggi di esito restituiti dal sistema di intescambio, sia per eventuali scarti formali del documento, sia per eventuali rifiuti operati ad esempio dalla pubblica amministrazione. COMPANY015 avverte tramite una notifica sulla dashboard principale, della ricezione di un esito dal sistema di interscambio. Nel caso di rifiuto e/o scarto sono riportati anche i messaggi relativi alla motivazione dello scarto.
Per il ciclo passivo, COMPANY015 riceve in automatico le fatture dal sistema di interscambio e segnala l’avvenuta ricezione con una notifica sulla dashboard principale del sistema. Aprendo la notifica è possibile visionare la fattura e/o la nota di credito passiva ricevuta, importarla in automatico nel sistema e scaricare il file XML originale del documento.
COMPANY015, nell’acquisire il file XML del documento di acquisto (fatture o note di credito), riconosce automaticamente i dati del fornitore e lo inserisce in archivio se non ancora presente, e se è installato il modulo di magazzino, aggiunge anche gli articoli in magazzino non ancora registrati in archivio.
Con l’acquisizione in automatico del file XML il tempo dedicato alla registrazione dei documenti passivi si riduce drasticamente.
Scopri tutte le funzioni dedicata alla gestione della fattura elettronica