Invio fattura elettronica SDI e conservazione

Per la gestione della fattura elettronica (fattura SdI) attiva, emessa verso la pubblica amministrazione (PA) e verso i clienti privati (B2B), COMPANY015 permette di gestire tutto il flusso di invio, firma digitale e conservazione , con un unico click. In questo modo non devi esportare l’XML per poi firmarlo e caricarlo su altre piattaforme o firmarlo prima di inviarlo allo SdI, ma puoi completare l’invio con una sola operazione. Hai comunque la possibilità di esportare il file XML in locale.

Fatture vendita

Dalla funzione di gestione delle fatture di vendita, selezionare la fattura dalla lista, fare click sul tasto stampa/esporta e dall’interfaccia fare click sul tasto invia SdI.

Dopo aver dato la conferma all’invio, COMPANY015 spedisce il file XML generato al Sistema di Interscambio che provvede ad inoltrarlo al cliente. L’operazione dell’invio viene memorizzata nella funzione Invio SdI , a cui è possibile accedere dal pannello della fatturazione attiva.
Il sistema di interscambio restituisce i messaggi relativi allo stato del documento. I messaggi vengono ricevuti automaticamente da COMPANY015, che tramite una notifica sulla dashboard principale, avverte dell’avvenuta ricezione degli esiti. Gli esiti sono memorizzati e consultabili nella funzione di Invio SdI. Nel caso di scarto del documento inviato, oltre all’esito, è riportato il messaggio con la motivazione dello scarto. Nel caso di rifiuto o scarto da parte della pubblica amministrazione, nel messaggio è indicata la motivazione dello scarto inserita dalla PA.

Per inviare una nota di credito in formato elettronico, seguire lo stesso procedimento delle fatture, partendo dalla funzione note di credito dal pannello fatturazione attiva.

Sicurezza fatture elettroniche emesse

Per garantire la sicurezza delle fatture elettroniche emesse, COMPANY015 firma digitalmente tutte le fatture e le note di credito emesse.
Questo offre due vantaggi:

    • maggiore sicurezza dei documenti
    • possibilità di inviare indistintamente documenti a privati o pubblica amministrazione

La maggiore sicurezza dei documenti protegge le informazioni inviate al sistema di interscambio, avendo cosi certezza che tutti i dati inseriti nel documento arrivino al destinatario in maniera integra e corretta. L’altro aspetto non meno importante riguarda la possibilità di inviare le fatture anche alla pubblica amministrazione. Infatti, se per i privati la firma digitale della fattura elettronica non è un obbligo ma è facoltativa, nel caso della pubblica amministrazione è invece obbligatorio firmare digitalmente i documenti emessi.
La nostra scelta è stata quella di offrire ai nostri clienti un unico sistema integrato, che al momento della produzione della fattura elettronica, firma digitalmente il documento  e lo invia al Sistema di Intescambio. Allo stesso modo l’invio allo SdI, avvia il documento anche in conservazione a norma, sempre con la stessa operazione.

Vantaggi

Una soluzione integrata per essere in regola con le normative vigenti, senza doversi preoccupare di controllare cassetto fiscale, aggiungere pacchetti e costi per emettere fatture verso PA, esportare documenti per avviarli alla conservazione o compiere altre operazioni.

Crea subito la tua fattura elettronica con COMPANY015 è semplice e veloce PROVA ORA

guarda tutorial conservazione digitale : Invio fattura elettronica SdI e conservazione

prova gratis

 

resta sempre aggiornato
iscriviti alla newsletter
ottieni informazioni fiscali, amministrative e gestionali per aziende e liberi professionisti direttamente sulla tua email
scopri perchè iscriversi
condividi questo contenuto
Lascia un tuo parere sull'argomento