Firma Digitale : a cosa serve ?

dizionario contabile

La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico.

Tipologie di firme digitali

Esistono diversi tipi di firme elettroniche :

  • firma elettronica semplice : ha validità solo se è verificata da un giudice e per questo motivo non garantisce l’integrità del documento
  • firma elettronica avanzata : garantisce l’integrità e la proprietà del documento
  • firma elettronica qualificata: viene apposta ai documenti attraverso strumenti certificati e  certifica integrità ed autenticità del documento

Firma digitale e fatturazione elettronica

La firma digitale può essere utilizzata per firmare qualsiasi documento elettronico prodotto dall’azienda.
Una delle ultime applicazioni della firma è quello della fatturazione elettronica.
E’ da precisare che l’obbligo di firma del documento è valido solo se la fattura elettronica viene inviata alla pubblica amministrazione, mentre se la fattura è verso un privato quest’obbligo decade.
Va anche sottolineato però che l’apposizione della firma elettronica alza il livello di sicurezza del documento emesso, che risulta al sicuro da manomissioni durante il transito tra i sistemi, prima di arrivare al cliente finale.
Rappresenta quindi una scelta di maggiore sicurezza da parte dell’azienda quella di firmare tutte le fatture emesse.

Firma digitale con COMPANY015

COMPANY015  firma automaticamente tutte le fatture elettroniche inviate al Sistema di Interscambio.
Con COMPANY015 puoi cosi inviare le fatture sia alla pubblicazione amministrazione sia ai privati, senza doverti preoccupare di comprare soluzioni o pacchetti aggiuntivi.
Inoltre l’apposizione in automatico della firma a tutte le fatture emesse, alza il livello di sicurezza del documento, proteggendolo così da eventuali manomissioni.
La firma digitale su tutti i documenti non ha nessun costo aggiuntivo ma è già compresa nel canone di utilizzo del software.