Da gennaio 2019 è obbligatorio per i soggetti privati di emettere e, di conseguenza, ricevere le fatture in formato elettronico.
Per inviare la fattura al cliente deve essere inviata al Sistema di Interscambio che, dopo gli opportuni controlli, consegna il documento al cliente finale.
I documenti elettronici sono prodotti in formato XML.
Questo formato è leggibile da sistemi informatici e contiene le informazioni utili per i controlli che l’AdE può fare sui documenti che transitano attraverso il Sistema di Interscambio.
COMPANY015 gestisce tutto il flusso della fatturazione elettronica in maniera automatica.
Dopo aver creato la fattura basta fare click sul tasto “Invio SdI”, nella sezione Fatturazione Attiva.
COMPANY015 procede con l’invio al Sistema di Interscambio effettando in automatico :
COMPANY015 controlla automaticamente le notifiche sulle fatture inviate al Sistema di Interscambio e ti avverte con una notifica automatica quando lo SdI elabora la tua fattura, segnalando eventuali errori per :
Per ogni fattura inviata hai lo stato della fattura stessa e l’eventuale indicazione del motivo dello scarto.
Dato che COMPANY015 controlla i dati prima di inviare il documento allo SdI, gli scarti mediamente dipendono da rifiuti da parte della PA, errori tecnici del server SdI o mancata consegna sul canale del destinatario.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza sui motivi per cui una fattura elettronica può essere scartata, puoi consultare l’elenco dei codici di errori a questo link
Quando ricevi una fattura elettronica passiva, una notifica automatica ti avvisa sulla dashboard di COMPANY015.
Non devi preoccuparti di controllare caselle di posta o il tuo cassetto fiscale.
La fattura che ricevi la puoi importare automaticamente nel software, con un solo click.
Il tuo commercialista può accedere all’area a lui riservata in COMPANY015 e in questo modo, può scaricare tutte le fatture attive e passive della tua attività.