FATTURA PROFORMA : cos’è e quando si usa?

dizionario contabile

Definizione : con il termine fattura proforma si indica un documento “non fiscale” che rappresenta un’anticipazione dell’effettiva fattura che verrà emessa al cliente.

Fattura proforma quando emetterla

La fattura proforma è una copia della fattura definitiva che sarà emessa successivamente nei confronti del cliente, è di fatto un’anticipazione di quello che andremo a fatturare al cliente.
Dato che la fattura proforma non è un documento fiscale, non è obbligatorio effettuare il pagamento a seguito dell’emissione della ricezione della fattura proforma.
La fattura proforma può essere utile nei seguenti casi :

  • per aziende e/o professionisti che usufruiscono del regime per cassa
  • chi si occupa di import/export, può essere usata per finanziamenti, richieste di emissione di nota credito, calcolo dei dazi doganali, o per licenze di importazioni
  • per i professionisti che hanno l’obbligo di fatturare al pagamento della prestazione

Come compilare la fattura proforma

Il documento della fattura proforma deve necessariamente indicare la dicitura “FATTURA PROFORMA – Il presente documento non costituisce fattura valida ai fini del DpR 633 26/10/1972 e successive modifiche. “.

Fatturazione Proforma con COMPANY015

COMPANY015  permette di creare le fatture proforma.
Puoi inviare le fatture proforma ai clienti, direttamente da COMPANY015, che invia un link riservato all’indirizzo email del destinatario, dal quale il cliente può consultare e scaricare la fattura proforma.
Puoi trasformare la fattura proforma in fattura ordinaria importando la proforma direttamente nel documento definitivo.