Valore di magazzino : come fare l’inventario

dizionario contabile

Con il termine Valore di Magazzino viene indicato il valore delle scorte di magazzino presenti alla fine dell’anno fiscale.

Inventario di magazzino

La procedura dell’inventario di magazzino serve per elencare e verificare i materiali presenti in magazzino.
Questo tipo di informazione, che durante l’annualità di gestione ha una valenza operativa, alla fine dell’anno fiscale assume anche il valore di rimanenza, che va a connotare quanto valore ha la merce presente in magazzino alla fine dell’anno.
Questi valori vanno inseriti nello stato Patrimoniale dell’attività.

Metodo di calcolo valore di magazzino

E’ data libertà di scelta all’azienda di applicare uno dei metodi di calcolo per il valore di magazzino, tra quelli indicati nel Codice Civile.
Una volta che si è scelto un metodo per calcolo del valore di magazzino, lo stesso deve essere applicato agli anni successivi.
I metodi di calcolo sono :

  • lifo
  • fifo
  • costo medio ponderato

Puoi trovare le indicazioni di come funzionano questi medoti di calcolo a questi link :  LIFO, FIFO, costo medio ponderato.

Valore di magazzino con COMPANY015

Con COMPANY015 puoi calcolare velocemente il valore del magazzino.
Durante le normali operazioni di vendita ed di acquisto dei prodotti, COMPANY015 aggiorna in maniera automatica le quantità scaricate e caricate, mantenendo sempre le giacenze aggiornate.
Per calcolare il valore di magazzino ti basterà utilizzare la funzione “Valore di Magazzino“, scegliere il metodo di calcolo, ed otterrai i report con i risultati.