FIFO First In First Out : cos’è e come usarlo?

dizionario contabile

Il termine FIFO è l’acronimo della dicitura First In First Out, ed è un metodo di calcolo per il valore delle scorte di magazzino.

Metodo di calcolo

La dicitura “First In, First Out”, significa “primo ad entrare, primo ad uscire”, ed è uno dei metodi di calcolo per il valore delle scorte di magazzino :
consiste nel valorizzare gli scarichi del magazzino a partire dai primi carichi effettuati.
La metodologia del FIFO è usata anche nella gestione logistica del magazzino stesso, ed è indicato anche con il termine “FEFO – First Ended (o expired), First out”, ossia il primo articolo entrato in magazzino deve essere il primo ad essere venduto, questo garantisce di limitare i problemi per degrado della merce, obloscenza dei prodotti tecnologici o superamento delle scadenze per i prodotti alimentari.
L’utilizzo del FIFO per il calcolo del magazzino può dare valori significativamente discordanti rispetto ad altri metodi, come quello del valore medio ponderato, se durante l’anno si hanno grandi oscillazioni dei prezzi dei prodotti.

Metodo FIFO con COMPANY015

COMPANY015  permette di aggiungere il modulo magazzino, per attività che he hanno bisogno.
Nelle funzionalità del magazzino è presente quella dedicata al calcolo del “Valore di Magazzino” , che permette di applicare i seguenti metodi di calcolo :

  • FIFO
  • LIFO
  • COSTO MEDIO PONDERATO