Software listino prezzi : come gestirlo ?

software listino prezzi

Come gestire il listino prezzi ? E’ necessario un software per il listino prezzi ?

Il listino prezzi

Non dovrebbe essere necessario dare una definizione di listino prezzi, chiunque ha un’attività sa cosa è, per questo ci concentreremo per capire come gestirlo al meglio.

In questo contenuto ci occupiamo del listino prezzi vendita, e non della gestione di quello “acquisto“, ossia quello fornitori.
Possono essere due le categorie in cui può essere identificato:
listino consumer : quello dedicato ai clienti, indicato anche come b2c
listino business : quello dedicato a rivenditori, indicato come b2b

Come organizzarlo

Gli elementi che compongo il tuo listino fanno riferimento ai prodotti e/o servizi che vendi.
Se ad esempio fai il consulente per la sicurezza aziendale, tra le tue voci di listino potrebbero esserci i corsi di formazione, in sede o tramite webinar.

E’ quindi utile organizzare le voci di listino in categorie , nel caso di prima ad esempio una categoria “corsi in sede” ed una “corsi online“.

Se invece vendi dei prodotti fisici il tuo listino deve essere collegato agli articoli di magazzino, in modo che quando vendi il prodotto vengono aggiornati anche le giacenze.

Un listino organizzato ti permette sia di velocizzare le operazioni di creazione preventivi, ordini e/o fatture, ma anche di avere un documento da poter inviare per email ai tuoi clienti.

Differenza tra B2C e B2B

Se rivendi i tuoi servizi e/o prodotti attraverso altri intermediari, devi praticare due tipologie di prezzo, quella riservata ai rivenditori e quella riservata ai clienti finali.

In questo modo gestisci in maniera ottimizzata i prezzi di vendita ed anche i tuoi rivenditori hanno subito chiaro i loro margini.

Personalizzare il listino per singolo cliente

Per migliorare i rapporti con la tua clientela, puoi personalizzare i prezzi di vendita per singola tipologia di cliente.

Premi cosi’  la loro fedeltà ed allo stesso tempo non devi preoccuparti di controllare sconti fatti in precedenza o ricostruire importi di vecchie prestazioni.
Il legame tra cliente e listino deve comunque permetterti di poter aggiungere un ulteriore sconto in fase di vendita se necessario.

Revisione dei prezzi

Aggiornare il listino facilmente, con revisioni di aumento fisso di prezzo o in valori percentuali , per tutti i prodotti o per singole categorie, ti da la possibilità di adeguare i prezzi ai cambiamenti di mercato o di adattarli a modifiche gestionali interne.

revisione listino

La soluzione di COMPANY015

COMPANY015 ti permette di gestire fino a 5 listini prezzo .
I prodotti e/o servizi presenti all’interno del listino possono essere usati per creare i preventivi, per le fatture di vendita, per gli ordini clienti.

Puoi duplicare un listino velocemente per crearne uno nuovo.

Dalla funzione Revisione Listino, puoi aggiornare i dati dei prezzi.

Puoi assegnare il listino al cliente e collegare le voci ai prodotti di magazzino, se ne gestisci uno.

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