Contratti abbonamento clienti
COMPANY015 permette di gestire i contratti in abbonamento sia per i clienti che per i fornitori. In questo tutorial è spiegato come registrare i contratti verso i clienti.
Il contratto in abbonamento presuppone che il nostro cliente paghi un canone per un servizio o per un prodotto che gli offriamo. Può essere un contratto di consulenza, una locazione di uno spazio fisico o virtuale, come per esempio un hosting web. In tutti i casi questi tipi di contratto hanno dei dati comuni che li compongono e possono essere gestiti da una funzione che permette di classificarli ed allo stesso tempo generare le scadenze da incassare.
Il vantaggio di avere nel proprio sistema gestione questa funzionalità è sia quello della semplice classificazione ed organizzazione delle informazioni, ma anche quello di poter realizzare dei report statistici per gli incassi previsti anche a lungo termine. Un contratto in abbonamento venduto al cliente che dura un’anno, inserito a gennaio, permette di prevedere l’incasso previsto per tutto l’anno.
Per il contratto è possibile indicarne la periodicità (scadenze mensili, bimestrali, etc..), le spese di attivazione, indicare se si vuole che le scadenze vengano emesse sempre lo stesso giorno del mese (es. sempre il 28 del mese), specificare se i pagamenti sono anticipati o posticipati e specificare se le spese vengono sommate sulla prima o sull’ultima rata di contratto.
Grazie alla funzione dell’assistente aziendale, COMPANY015 avverte della scadenza contratto nella data che viene scelta in fase di inserimento, e segnala quando devono essere emesse le fatture per le rate.
Per fatturare una rata del contratto, basta utilizzare il tasto “contratto” in fase di creazione della fattura, selezionare la rata da fatturare e salvare la fattura.
Consultando il piano delle scadenze del contratto, verranno segnalate le rate del contratto che sono state fatturate.
guarda il tutorial : contratti abbonamenti clienti