Esterometro : Cos’è e come gestire le scadenze dal 2020

Cos’è l’esterometro? 

L’esterometro è una comunicazione telematica fatta all’Agenzia delle Entrate, relativa a tutte le operazioni attive e passive intercorse tra soggetti stabiliti in Italia, siano essi imprese o professionisti e soggetti stabiliti in paesi facenti parte dell’Unione Europea e quelli extra UE (operazioni transfrontaliere) .

Quando viene fatta la comunicazione all’Agenzia delle Entrate?

A partire dal 2020, la comunicazione viene trasmessa con cadenza non più mensile come è avvenuto fino alla fine del 2019, ma trimestrale, da inviare entro la fine del  mese successivo al trimestre di riferimento.

Chi deve fare l’ esterometro? 

L’esterometro, introdotto in concomitanza all’entrata in vigore della fatturazione elettronica, è obbligatorio per tutte le imprese o professionisti (passivi Iva) che emettono o ricevono fatture da altri soggetti non stabiliti in Italia, siano essi operatori economici o  soggetti privati (inclusi gli enti non commerciali).

La comunicazione, normalmente viene eseguita dal commercialista o intermediario autorizzato, dietro la ricezione da parte del cliente di tutte le fatture emesse e ricevute nel periodo di riferimento.

Come gestire le scadenze dell’ esterometro con COMPANY015?

Per la gestione delle scadenze fiscali, COMPANY015 facilita la trasmissione dei dati al consulente fiscale o intermediario autorizzato, semplicemente condividendo in tempo reale ogni informazione di sua competenza , attraverso la funzione COMMERCIALISTA.

Così pure, per la comunicazione delle fatture emesse o ricevute da soggetti non stabiliti in Italia ( fatture EU ed extra EU ), ai fini della redazione dell’esterometro, il consulente fiscale o intermediario autorizzato, attraverso il pannello di gestione attivato dall’utente COMPANY015, può visualizzare e scaricare fatture attive ( anche in formato xml )  UE / Extra UE , secondo il periodo di suo interesse , e fatture passive UE / Extra UE in formato pdf.

Quali sono le scadenze per l’invio dell’ esterometro nel 2020? 

Passando da una comunicazione mensile ad una trimestrale per l’anno 2020, le scadenze avranno la seguente periodicità:

Per le fatture attive e passive di :

Gennaio – Febbraio – Marzo 2020 invio entro il 30 Aprile 2020

Aprile – Maggio – Giugno 2020 invio entro il 31  Luglio 2020

Luglio – Agosto – Settembre 2020 invio entro il 2 Novembre 2020

Ottobre – Novembre – Dicembre 2020 invio entro il 1 Febbraio 2021

Puoi provare COMPANY015 per 14 giorni da questo link. Durante la prova hai a disposizione una chat diretta con un nostro operatore che può supportarti ed assisterti nel caso tu ne abbia bisogno. COMPANY015 è modulare e puoi personalizzare la tua soluzione in base alle esigenze della tua attività da questo link.




ricevi altre informazioni sulla digitalizzazione della tua attività
iscriviti alla newsletter
ottieni informazioni fiscali, amministrative e gestionali per aziende e liberi professionisti direttamente sulla tua email
scopri perchè iscriversi
condividi questo contenuto
Lascia un tuo parere sull'argomento